Benvenuti!
Siamo l’Associazione di Promozione Sociale PENELOPE e dal 2014 operiamo nella provincia di Alessandria e Asti, con sede a Casale Monferrato.
Il nome Penelope
“L’ordito e la trama sono fili dell’accoglimento educativo. Paragoniamo la relazione pedagogica a una tela o a un tessuto che l’educatore deve tessere. Per questo scopo egli ha a disposizione alcuni fili che formano l’ordito sul quale deve poi intrecciare una trama generale.” Giuseppe Nicolodi
Penelope è una APS che dal 2014 opera nella provincia di Alessandria e Asti, con sede a Casale Monferrato.
La sua mission consiste nel Contrasto alla Povertà Educativa, che si esprime attraverso attività rivolte a bambini/bambine e ragazzi/ragazze con il coinvolgimento delle famiglie e della comunità educante: sportelli pedagogici, progetti, percorsi formativi, laboratori, nell’ambito preventivo-educativo-pedagogico.
Tutto questo è possibile grazie alla professionalità delle socie fondatrici e volontarie specializzate in Arteterapia, Educazione Professionale, Psicomotricità, Psicologia e Pedagogia Clinica.
Povertà educativa
È la difficoltà o impossibilità per i/le minori di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni.
Le nostre attività si collocano nell’ambito della prevenzione con l’intento di fornire strumenti utili a colmare la mancanza di risorse familiari e sociali. Per questo ci siamo specializzate in due ambiti che contraddistinguono il nostro operato: l’Outdoor Education e il disagio in ambito pedagogico ed educativo.
Il nostro “fare operativo” diviene così veicolo di un paradigma educativo economico e ecosostenibile che tutela il diritto allo sviluppo individuale e relazionale, promuovendo le risorse personali al fine di lenire gli effetti pervasivi che i traumi infantili possono avere nel lungo periodo.
