L’Educazione affettiva e sessuale sul Palcoscenico Scolastico

L’APS PENELOPE quest’anno compie 10 anni (2014-2024) !

 

Per andare incontro alle fatiche che la maggior parte degli insegnanti e dei genitori manifestano nel confronto con gli adolescenti sul tema della sessualità, vuole offrire una mattina formativa condotta  dalla Dott.ssa Psicologa e Psicoterapeuta Caterina di Chio che coinvolge insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria di primo Grado.

 

Verrà proposto di riflettere insieme sul tema dell’educazione affettiva e sessuale stimolando nei docenti l’interesse ad avere conoscenze e strumenti per dotare bambin* e ragazz* di bussole e competenze in grado di accompagnarli lungo il percorso di crescita. Ispirandosi alla prospettiva socio-costruttivista e al modello narrativo, verranno condivise attività operative da sviluppare con il gruppo classe.

 

L’evento si svolgerà il 17 febbraio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l’Aula Magna delle scuole Medie Hugues in Via Oliviero Capello 3 a Casale Monferrato.

 

Un grazie speciale alla dirigente Emanuela Cavalli per la sua disponibilità e preziosa collaborazione.

 

È possibile iscriversi all’evento sulla piattaforma SOFIA e al termine dell’incontro verrà rilasciato un attestato.

 

Per chi non potesse partecipare all’evento ma fosse interessato al tema trattato, in seguito alleghiamo il link dove poter consultare e acquistare il libro della Dott.ssa Caterina di Chio ” Laboratorio di Educazione Affettiva e Sessuale” edito da Erickson. 

Un libro che aiuta il docente nel raccogliere le preconoscenze e le domande dei/delle bambini/e, nel fare emergere curiosità e timori rispetto il tema della sessualità, evitando una semplice trasmissione di informazioni, ma cercando di costruire assieme un percorso fatto di racconti che si incrociano e si compongono, di esperienze emozionanti, di condivisione di senso, conoscenze e immagini.

 

https://www.erickson.it/it/laboratorio-di-educazione-sessuale-e-affettiva?default-group=libri